Siamo Foresta – progetto espositivo (il sesto), realizzato nell’ambito del partenariato tra Triennale Milano e la Fondazione Cartier, per indagare il concetto di foresta e per promuovere la salvaguardia dell’ambiente. Fondation Cartier
“La foresta è viva. Può morire solo se i bianchi persistono nel distruggerlo: se ci riescono, i fiumi scompariranno sottoterra, il terreno si sgretolerà, gli alberi si sgretoleranno e le pietre si spezzieranno nel caldo. La terra prosciugata diventerà vuota e silenziosa.”
Davi Kopenawa, La Chute du Ciel, 2010
Siamo Foresta trae la sua ispirazione fondante da questa visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi, umani e non umani, e come tale offre una vibrante allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo.
La filosofia e l’arte contemporanea delle società indigene delle Americhe trasmettono un messaggio fondamentale: l’urgenza di reimmaginare un ruolo più umile per gli esseri umani tra gli altri esseri viventi. Tutti gli artisti che sono esposti qui sono stati riuniti a causa di questa preoccupazione per l’uguaglianza tra tutti gli esseri viventi e il riconoscimento della porosità dei confini che apparentemente li contraddistinguono.
Immaginidella mostra e di alcune opere in esposizione alla Triennale di Milano.