About The Psychology of Feeling by Antonio Damasio (San Diego Pain Summit 2018)
the physiology of feeling
Distinguere tra il concetto di sentimento e il concetto di emozione è fondamentale per coloro che lavorano con chi sta soffrendo.
Il dolore è un processo estremamente protettivo, ti dà avvertimenti incredibilmente importanti, che sono fondamentali per la sopravvivenza. Ma il dolore è anche un segnale didattico, un modo per imparare che ci sono certe cose che possono essere distruttive per le creature viventi, non solo per noi umani, ma per qualsiasi tipo di creatura che ha accesso al segnale di dolore. Senza il segnale di dolore, si muore.
La questione del dolore è incombente per la regolazione sociale e garantisce la continuazione della specie.
Negli organismi semplici, l’omeostasi è realizzata dai precursori del sistema immunitario e circolatorio endocrino, il quale regolava l’evoluzione della vita in alcune creature prima che esistesse il sistema nervoso..
L’omeostasi non è un semplice equilibrio funzionale. E gli obiettivi dell’omeostasi sono la regolazione immediata della vita, come il metabolismo dell’approvvigionamento energetico che mantiene l’integrità del soma.
Tutte le creature viventi condividono l’imperativo di regolare il loro processo vitale in modo tale che la vita possa persistere, fiorire e proiettarsi nel futuro, e questo è ciò che viene chiamato omeostasi.
A proposito delle basi neurali delle emozioni: le unità di comando per l’esecuzione dei programmi d’azione, che costituiscono le emozioni, si trovano in specifiche regioni cerebrali sottocorticali, e voglio sottolineare che, ancora una volta, quelle regioni sono molto legate sia a alla produzione di piacere sia alla produzione di dolore. Tra queste regioni l’ipotalamo gestisce il nostro sistema endocrino e lavora insieme a quelle altre strutture che sono sottocorticali.
Le persone sono così prese dalle immagini del mondo esterno, che non si rendono conto che i sentimenti sono immagini del nostro mondo interiore, quindi portiamo quel mondo con noi, e quando immaginiamo quel mondo abbiamo un sentimento e quel sentimento è prodotto da cambiamenti omeostatici nel corpo o da altri stimoli come produrre paura in noi stessi o produrre dolore.
Ora sappiamo che molti dei segnali, che servono come base per i nostri sentimenti, sono solo chimici: le molecole che fluttuano e che finiscono per essere captate dal sistema nervoso. Quindi non è necessario avere un nervo scoperto che ti parli di un certo stato. Il sistema nervoso periferico ha un grande compagno che è il sistema nervoso enterico, quindi il sistema nervoso che si trova all’interno del nostro intestino è un sistema nervoso molto particolare per una ragione molto importante: è il primo dei sistemi nervosi se si considera evolutivamente.
The nervous system is not operating alone but in partnership with the body.
Our minds are constantly in this immersion in feeling, because we are constantly having two kinds of report: a report that comes to the nervous system from the body and the report that comes from the nervous system from the outside world.