Cervello e ambiente

Hong Ying-yi, docente di marketing, conduce ricerche che integrano psicologia, neuroscienze e genetica (intervista La Lettura 31 marzo 2019)

******

Sia la struttura sia la funzione del cervello umano nel corso del suo sviluppo sono modellati dall’ambiente. L’ambiente sociale a sua volta è modellato dalla cultura. La cultura è creata e modellata dagli esseri umani.

gli americani bianchi concentrano gli sguardi di più sull’oggetto rispetto ai soggetti cinesi, che tendono a diffondere lo sguardo anche sullo sfondo.

maggior concentrazione della lingua cinese sulle immagini e sulla scrittura, in contrasto con la maggior focalizzazione dell’inglese sul suono.  Le aree associate a visione e movimento potrebbero essere più utili per accedere alle regole per risolvere un problema matematico per chi parla cinese. mentre le aree legate all’elaborazione linguistica e all’informazione verbale potrebbero essere più coinvolte per la soluzione dello stesso problema da parte degli anglofoni.

Primo, non ci sono prove di differenze strutturali nel cervello tra Oriente e Occidente. I nostri cervelli non sono diversi. Secondo le differenze comportamentali e neurali osservate sono dovute a differenti pratiche culturali (linguaggio, valori, norme sociali) e quindi possono cambiare con nuove pratiche culturali.

Nella mia ricerca sul cambio di cornice culturale ho mostrato che le persone possono acquisire entrambi i sistemi culturali, dell’Oriente e dell’Occidente,  e possono anche navigare tra i due sistemi.