Navigatori e bussola

Ahmad ibn Majid ibn Muhammad al-Sa’di al-Jaddi al-Najdi (1421 – 1500 ?)
Esperto astronomo, ha lasciato preziose descrizioni degli strumenti marittimi di navigazione – tra cui la bussola magnetica – usati dai musulmani e che erano assai più progrediti di quelli in uso nell’Occidente cristiano, descrivendo con precisione il fenomeno dei monsoni e il profilo delle coste africane e asiatiche da lui percorse più volte.
Autore del Kitab al-Fawa’id (Il libro degli insegnamenti utili), Ibn Majid si iscriveva nella tradizioni di valenti marinai che l’avevano preceduto in piena età abbaside: Muammad b. Shadan, Sahl b. Aban e Layth b. Kahlan, illustrandosi nell’esplorazione di numerose terre bagnate dall’Oceano Indiano: dal Madagascar a Zanzibar, da Ceylon a Giava, da Socotra a Sumatra

The Kitab al-Fawa’id also makes it clear that Ibn M?jid did not actually invent the mariner’s compass, although others have claimed that invention for him.

Enciclopedia.com

Dom Vasco da Gama, spesso erroneamente «de Gama», conte di Vidigueira e viceré delle Indie Orientali (Sines, 1469 – Cochin, 24 dicembre 1524)
lasciò Lisbona l’8 luglio 1497 sulla sua ammiraglia, la nave São Gabriel (120 t), accompagnata dalla São Rafael (100 t) sotto il comando di Nicolao Coelho e la Santa Fé sotto il comando del fratello Paulo da Gama, una nave da carico e un equipaggio di 150 uomini.

Pedro Álvares Cabral (Belmonte, 1467 circa – Santarém, 1520 circa) è stato un navigatore ed esploratore portoghese, considerato uno degli scopritori del Brasile.
La flotta salpò da Lisbona il 9 marzo 1500. flotta, composta di 13 navi e 1.500 uomini.
Il 22 aprile 1500 l’equipaggio scorse una formazione montagnosa che venne chiamata Monte Pascoal ed il 23 aprile 1500 Cabral sbarcò sulle coste del Brasile, ed il 25 aprile l’intera flotta si assestò lungo la baia che battezzarono Porto Seguro.
Cabral continuò verso le Indie per il commercio di pepe ed altre spezie e giunse a Calicut il 13 settembre 1500. Applicando anche qui la tradizionale politica coloniale portoghese quale già si era affermata nel corso della conquista della Via delle Indie presso tutte le coste dell’Africa, fondò una filiale portoghese – generalmente, una piazzaforte fortificata comprendente una chiesa e un fondaco – in città. Sequestrata una nave musulmana carica di pepe, dovette affrontare la ribellione dei mercanti musulmani che reagirono: Cabral catturò tutte le navi musulmane alla fonda nel porto, ne uccise gli equipaggi e saccheggiò le stive impossessandosi di un enorme carico di spezie.

Bussola

Amalfi e la bussola

Treccani.it La bussola